Crea sito

L’OLIO DI OLIVA

CHE COSA E’ L’OLIVO E LA DRUPA?

L’olio di oliva è il prodotto ottenuto dalla lavorazione del frutto dell’olivo. L’olivo è un albero sempreverde, che si sviluppa con grande lentezza, ma è molto longevo. La sua altezza può raggiungere i 16 – 20 m, ma per facilitare la raccolta delle olive viene fatto crescere ad una altezza compresa tra i 2 – 4 m. il suo apparato radicale e molto forte, la chiamo e bassa e arrotondata. Le foglie sono piccole, lanceolate e coriacea. L’olivo è una pianta coltivata sin da epoche antichissime nei paesi del bacino mediterraneo, essa però è presente anche in California, Australia, Messico, Argentina e Cina. Il frutto dell’olivo è chiamato drupa che di forma ovale e di peso variabile, tra 1 e 5 g.

CLASSIFICAZIONE DELL’OLIO DI OLIVA:

Per classificare l’olio d’oliva si ha oggi giorno a disposizione la normativa europea Reg. CE 1513/2001 che descrive le diverse classi di oggi di oliva e ne definisce le basi della classificazione. Per il commercio sono ammessi:

  • Olio extravergine di oliva, estratto dalla semplice molitura delle olive; 
  • L’olio vergine di oliva, anche esso ottenuto per semplice molitura delle olive;
  • Olio di oliva, ottenuto dalla miscela di olio di oliva raffinato e di olio di oliva vergini diversi dall’olio lampante;
  • L’olio di sansa di oliva, ottenuto nella miscela di olio di sansa raffinato e oli vergini.
Back to Top