Crea sito

Focaccia con cipolla e salvia

Ecco la ricetta della focaccia con cipolla e salvia, variante molto saporita rispetto alla tradizionale.

TEMPO: 45 minuti + 2 ore lievitazione

DIFFICOLTA’: Media

PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI PER LA FOCACCIA:

  • 350 g di farina 00
  • 10 foglie di salvia
  • 1 cipolla
  • 15 g lievito di birra
  • sale grosso
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e fate lo stesso con un cucchiaio di sale. Setacciate la farina e aggiungete a quest’ultima il lievito sciolto nell’acqua. In seguito fate lo stesso, in modo graduale, con l’acqua salata. Infine incorporate un filo di olio.

Lavorate la pasta con energia per almeno 10 minuti, stendendola e avvolgendola a palla più volte; finché non diventa elastica, compatta e morbida. Mettete l’impasto in un luogo asciutto, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Nel frattempo sminuzzate le foglie di salvia e affettate la cipolla. A lievitazione ultimata, manipolate la pasta con energia ancora per qualche minuto e incorporate quasi tutta la salvia. Stendete l’impasto con le dita sulla placca rivestita con carta da forno, allargandolo fino a ottenere un rettangolo dello spessore di poco più di mezzo centimetro.

Distribuite sulla superficie di cipolle, la salvia rimasta e condite con olio e sale. Cuocete la focaccia nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti finché la superficie non avrà assunto un colore dorato.

 

Back to Top